Cosa significa Copywriting per un nuovo sito web?

  • Raccolta informazioni
  • Ascolto esigenze e bisogni
  • Scelta obiettivi
  • Informazione e ricerca
  • Scrittura creativa
  • Copy in ottica SEO

Questi i passi svolti per il restyling del sito di Alci Group.

In collaborazione con More Agency (che si è occupata di tutta la parte di immagine coordinata, ideazione e realizzazione grafica, sviluppo web) ho creato il copy di tutto il sito in ottica SEO.

Abbiamo studiato una linea che rispecchiasse i valori dell’azienda e trasmettesse in modo immediato le competenze e la professionalità.

Nella creazione dei testi, ho realizzato anche un nuovo Payoff che andasse, appunto, ad esprimere in pochissime parole il Core Business: Engeneering is doing. – Alci. Eccellenza nell’automazione industriale.

Realizzare dei testi non è così semplice come sembra: dopo tutta l’analisi e la progettazione già indicata, bisogna passare allo sviluppo; tenendo conto dello stile, dei valori, del tono di voce, del pubblico, dei canali e del messaggio stesso. Tutti elementi fondamentali che vanno a creare una comunicazione mirata e forte.

Considerando il restyling come parte integrante dell’intero rilancio di una comunicazione integrata quindi, tali testi sono stati poi la mia base di partenza per sviluppare al meglio anche il company profile. A volte, accade il contrario oppure si sviluppano insieme: dipende dalle richieste e dalle esigenze del momento; l’importante è sempre avere una visione globale e coordinata.

Di certo, molto lontano e diverso (per competenze, per linguaggio e per pubblico) dai miei soliti ambiti di lavoro, ma davvero molto interessante. Direi una bella sfida professionale che mi ha regalato anche tantissime conoscenze in più!

Il lavoro stesso è sempre aggiornamento continuo. 😉

Apri whatsapp
1
Bisogno di informazioni?
Ciao! Ho bisogno di avere alcune informazioni...